Dal 2010 l’intero territorio viadanese passa al ‘porta a porta’
Il Sindaco Pavesi e l’Assessore Saccani spiegano le novità del nuovo servizio


Dal 2010 l’intero territorio viadanese ha adottato il metodo di raccolta rifiuti domiciliare. Infatti, dopo che, nel 2009, il servizio è partito nelle frazioni Nord, da gennaio il ‘porta a porta’ è stato esteso anche a Viadana centro, Banzuolo, Buzzoletto, Cicognara e Cogozzo.

Il progetto, già comunicato a tutti i cittadini l’anno scorso, attraverso il recapito di lettere informative e del giornalino comunale, in pochi mesi ha portato ad ottenere risultati importanti per quanto riguarda l’aumento delle raccolte differenziate, basti pensare che la media dei primi tre mesi dell’anno nelle frazioni Nord, è stata del 46,8 % di raccolta differenziata, contro il 38% dell’anno prima.
Grazie alla collaborazione della cittadinanza, si potranno quindi raggiungere gli obiettivi posti dalla Direttiva Europea, recepita con il D. Lgs. 152/06, che stabilisce si debba arrivare almeno al 65% di raccolta differenziata entro il 2012.

IL PORTA A PORTA SI ESTENDE A TUTTO IL TERRITORIO
Dal 1° gennaio 2010 il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si è esteso dunque all’intero territorio viadanese. Anche gli abitanti di Viadana centro, Banzuolo, Buzzoletto, Cicognara e Cogozzo sono passati al servizio di raccolta porta a porta per tutte le tipologie di rifiuti domestici, e tutte le utenze (famiglie, attività commerciali o artigianali) hanno ricevuto a domicilio i nuovi contenitori (sacchi e bidoncini) da utilizzare per le diverse tipologie di rifiuti, unitamente al calendario con i giorni di raccolta e l’elenco di vie e frazioni distinte per zone. Infatti, per organizzare al meglio il servizio di raccolta domiciliare, il territorio comunale di Viadana è stato suddiviso in 5 zone. Ciascuna utenza dovrà quindi separare i rifiuti per depositarli negli appositi contenitori da esporre, solo nei giorni stabiliti per zona, all’esterno della propria abitazione la sera precedente il giorno di raccolta.

I contenitori:
contenitori blu per vetro, lattine e barattoli per alimenti
sacchi gialli semitrasparenti per imballaggi in plastica e polistirolo
contenitore bianco per carta, cartone e cartone per bevande
contenitori marroni per l’umido organico
bidone carrellato verde per rifiuto secco non riciclabile
Informazioni: Mantova Ambiente Gruppo Tea, da lunedì a venerdì: da rete fissa Numero Verde 800 473165, da mobile199 143232.